Chiesetta di San Leonardo Abate
Chiesa matrice delle tre convalli del Natisone, la pieve di San Leonardo sorge in posizione rialzata rispetto al paese, su un ripiano circondato da tigli secolari dal quale si gode uno splendido panorama dei dintorni.
La sua fondazione è anteriore al Mille, poiché la devozione del santo potrebbe essere di origine cfranca (sec. XI, XII). La chiesa è elegante ed accogliente nella sua fattura; il campanile, un tempo turrito, ora ha un tetto spiovente e il battito delle sue campane scandisce il tempo e annuncia i morti, con suoni diversi per maschi o femmine.
L’ingresso alla chiesa è quello laterale: in fondo alla navata centrale sta l’altare di marmo che sostiene, quasi in trionfo, una pesante cornice marmorea con nuvole e puttini per far risaltare la tela in cui sono raffigurati San Leonardo, san Sebastiano e san Rocco. Poi vi sono due altari dorati (zlati oltarij) settecenteschi di tradizione slovena dedicati a Maria del Rosario e santa Apollonia con la tenaglia in mano.
e altri due con dipinti dedicati alla Madonna di fattura ottocentesca.
Per informazioni sulle aperture contattare l’ufficio della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS
Contattaci per informazioni, dettagli o chiarimenti sul Cammino
È possibile contattare la ProLoco Nediške Doline e l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Valli del Natisone, compilando il form qua a fianco oppure tramite i canali previsti nella pagina Contatti.


Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS Ufficio Informazione e Accoglienza turistica Valli del Natisone
presso
SMO – Museo di paesaggi e narrazioni
via Alpe Adria, 73 – 33049 San Pietro al Natisone / Špietar
© 2025 | Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS. Tutti I diritti riservati.