San Pietro di Chiazzacco

Chiesetta di San Pietro Apostolo

Posta a cavallo tra le valli dei torrenti Judrio e Chiarò, la chiesa ha origini molto antiche, di poco posteriori all’anno mille, ma l’attuale edificio è della prima metà del Quattrocento. Sorprendono gli affreschi sotto il portico d’ingresso dove campeggiano un gigantesco san Cristoforo che porta  Gesù sulla spalla, san Pietro, san Martino a cavallo e, un po’ sbiadito,  il dipinto di Maria e Maddalena ai piedi della croce. L’aula interna è rettangolare con travatura evidente: un bell’arco trionfale in pietra introduce al presbiterio poligonale con volta a vele. Notevoli affreschi  quattrocenteschi decorano la volta e le pareti del presbiterio, nonché la facciata dell’arco trionfale con scene di Caino e Abele e sotto di san Sebastiano e san Rocco.

Il ciclo del soffitto del coro si compone di 18 figure, tra cui dominano quelle a mezzo busto di sei sante con i simboli del martirio. Una vela contiene due angeli con i simboli della passione, l’altra due angeli oranti; quindi i simboli degli evangelisti, il sole e la luna rappresentati con facce umane.

Per informazioni sulle aperture contattare l’ufficio della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS

Posizionata sulla tappa del Cammino

Vuoi raggiungere la chiesetta?

Trova su Google Maps

Contattaci per informazioni, dettagli o chiarimenti sul Cammino

È possibile contattare la ProLoco Nediške Doline e l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Valli del Natisone, compilando il form qua a fianco oppure tramite i canali previsti nella pagina Contatti.

Segnala un problema sul percorso

    Invia Richiesta

    Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS Ufficio Informazione e Accoglienza turistica Valli del Natisone

    presso

    SMO – Museo di paesaggi e narrazioni

    via Alpe Adria, 73 – 33049 San Pietro al Natisone / Špietar

    © 2025 | Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS. Tutti I diritti riservati.

    Privacy & Policy